Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
14 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
La diversità degli organici aziendali, come nella società più ampia e tra i consumatori, è oggi un dato di fatto: la sfida ineludibile per qualsiasi impresa è attrezzarsi adeguatamente per renderla un punto di forza del proprio business e un’opportunità per le proprie persone. Partendo da un’analisi delle molteplici dimensioni di diversità presenti nelle organizzazioni (p.es.: genere, età, origine etnico-nazionale, background formativo), il corso intende offrire una serie di coordinate fondamentali per lavorare consapevolmente – nel people management ma anche a tutti i livelli organizzativi – su questa condizione, in un’ottica sia di gestione competitiva che di sostenibilità e responsabilità sociale. Particolare spazio sarà dedicato alle principali questioni operative coinvolte nella costruzione di un ambiente di lavoro inclusivo, prestando infine attenzione al ruolo del cross-cultural management nell’international business. Le modalità di svolgimento del corso prevedono presentazioni teoriche, discussioni d’aula ed esercitazioni.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a valorizzare la diversità nelle sue molteplici prospettive per affrontare le sfide in modo più efficace e cogliere nuove opportunità.
Consapevolezza dei fattori fondamentali – problemi, opportunità e obiettivi – alla base della gestione della diversità negli attuali contesti d’impresa
Conoscenza dei principali processi richiesti nell’area human resource management, e a livello organizzativo più ampio, per un’efficace gestione di politiche DEI
Comprensione delle questioni centrali del cross-cultural management, con particolare riferimento alle dinamiche comunicative in ambienti di business internazionalizzati
Tecniche didattiche innovative ed efficaci, orientate al trasferimento di conoscenze e comportamenti attraverso:
lezioni teoriche
momenti di consolidamento e revisione critica dei contenuti
esercitazioni e simulazioni
use case e benchmark
Il Corso si svolgerà in Dual Mode: il partecipante al momento dell’iscrizione potrà comunicare la modalità più agevola di fruizione