• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    14 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

academy

Master Digital Innovation & FinTech - VI Edizione

La trasformazione digitale nel settore bancario e assicurativo
1 ANNO DUAL MODE
ottobre 2022 - ottobre 2023
Università Cattolica - Largo Gemelli, 1 - Milano
Numero ammessi: 40
Chiusura Iscrizioni: 2022-10-04

In un contesto in cui emerge in modo sempre più cruciale la necessità di figure professionali in possesso di digital skills, competenze gestionali, statistiche e informatiche, il Master ha l'obiettivo di offrire una formazione d'eccellenza per i nuovi protagonisti della Digital Transformation.

Data
ottobre 2022 - ottobre 2023
Industry
BANKING, INSURANCE, CROSS INDUSTRY
Aree tematiche
Digital Innovation & FinTech
Lingua
italiano
Contatta un tutor
Scarica il programma
Quota di iscrizione
Quota totale
Prezzo Iva Inclusa*
9.500 (in tre rate)
Sconti e agevolazioni economiche MINI SITO DEDICATO

Perché il Master Digital Innovation & FinTech?

Guarda la presentazione a cura del Prof. Federico Rajola, Direttore del Master

Perchè sceglierci

Le Istituzioni Finanziarie hanno sempre considerato l’innovazione un fattore distintivo per il rinnovamento dei propri prodotti e servizi.

I principali operatori del settore Finance sono attualmente impegnati nella creazione di valore attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e stanno investendo nello sviluppo di progetti e approcci di Digital Transformation.

Internet of Things, Cloud Computing, Big Data e Analytics, Blockchain sono solo alcune delle principali innovazioni che stanno trasformando l’industria finanziaria nel suo complesso, stravolgendo modelli di business e operativi consolidati.

L’adozione di queste tecnologie è favorita anche dai nuovi player digitali: FinTech, InsurTech e RegTech. Tali realtà, offrendo soluzioni che permettono una migliore accessibilità ai servizi finanziari, rappresentano una notevole spinta per il settore Finance nel suo complesso.

In questo scenario emerge in modo sempre più cruciale la necessità di figure professionali in possesso di Digital Skills, ossia competenze strategiche e di business integrate a competenze statistiche e informatiche; l’offerta formativa di questo Master risulta quindi in linea con i nuovi profili professionali richiesti oggi dalle aziende del settore bancario, finanziario e assicurativo.

Caratteristiche distintive

Obiettivi formativi

Il Master ha l’obiettivo di offrire una formazione d’eccellenza per i nuovi protagonisti della Digital Transformation; consente ai partecipanti di:
•    ottenere una overview dell’innovazione strategica, organizzativa e tecnologica nel settore finanziaio;
•    acquisire una visione a 360° dello scenario evolutivo del mercato digitale;
•    comprendere le opportunità di innovazione del business che possono derivare dall’applicazione delle nuove tecnologie;
•    acquisire le competenze per supportare i progetti di advanced analytics;
•    conoscere e comprendere il fenomeno delle FinTech, InsurTech, RegTech;
 

A chi è rivolto

ll Master è rivolto a:

  • laureati triennale e/o triennale e magistrale (o vecchio ordinamento) in Economia, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Ingegneria e Informatica, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Matematica e Statistica, Scienze Linguistiche. Ulteriori percorsi di studio saranno valutati singolarmente. 
  • laureati provenienti da altre Facoltà o con titoli esteri equivalenti (Bachelor or Master of science) con relativa Dichiarazione di valore
  • laureandi in attesa di conseguimento del titolo entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2021/2022 (entro marzo/aprile 2023)
  • sono ugualmente destinatari coloro i quali, già inseriti nel mondo del lavoro, desiderino completare la propria formazione acquisendo conoscenze e competenze specifiche e approfondite sui temi oggetto del Master

Ulteriori percorsi di studio saranno valutati singolarmente.

Opportunità professionali

I professionisti formati dal Master saranno in grado di svolgere le attività di:        

  • Digital Business Analyst
  • Digital Specialist e Digital Officer
  • Business Digital Developer
  • Innovation Officer
  • Data Analyst e Information Manager
  • IT Manager
  • Digital Compliance Specialist
  • FinTech Startupper e/o chiunque, in qualsiasi funzione aziendale, sia chiamato a occuparsi di progetti di Digital Innovation

Struttura e articolazione didattica

Il Master è erogato in lingua italiana e ha durata annuale, pari a 1.500 ore e 60 CFU. Il Master inizierà a ottobre 2022 e terminerà a ottobre 2023.

Il programma didattico prevede una formula integrata di formazione d’aula, formazione a distanza e Project Work.

Le lezioni d’aula si terranno il martedì, mercoledì e giovedì dalle 17.30 alle 21.00. Le attività di *Laboratorio potranno svolgersi il venerdì tra le 9.00 e le 18.00.

Nel caso in cui non fosse possibile svolgere le lezioni in presenza, verrà garantita la fruizione di tutte le attività didattiche online tramite la piattaforma di E-Learning Blackboard. Gli studenti parteciperanno a un’esperienza formativa ingaggiante, efficace e interattiva; webinar, online meeting, video-lezioni, digital lab, quiz, project work, group work sono solo alcune delle attività in programma.

Agli studenti è fatto obbligo di frequentare non meno del 75% del monte-ore complessivo delle lezioni.

È inoltre previsto lo svolgimento di uno stage curriculare.

Completano e integrano il percorso formativo due *laboratori applicativi dedicati all’approfondimento delle competenze statistiche e informatiche.

La frequenza al laboratorio Big Data & Anlytics consente di accedere all’esame di Certificazione individuale internazionale di Visual Business Analytics using SAS Visual Analytics.

La certificazione SAS viene rilasciata a fronte del superamento di uno specifico esame.

Grazie alla collaborazione di ProSpera gli studenti sono seguiti individualmente da Manager e Professionisti per lo sviluppo del proprio percorso formativo.

Il calendario dettagliato sarà comunicato ai partecipanti con congruo anticipo rispetto alla data di inizio del Master.

Partner

Ti potrebbe interessare anche