• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    14 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Event

12 aprile 2017 - Le nuove strategie europee di tutela del cliente

12.04.2017 02:00 22.03.2023 17:24
MiFID II, IDD e Regolamento Privacy

Presentazione del workshop

MiFID II introduce un insieme di previsioni tese ad indurre negli intermediari assetti organizzativi e regole di comportamento relativi alla creazione, offerta e distribuzione dei prodotti finanziari noti sotto il nome di Product Governance, che andranno ad aggiungersi agli obblighi esistenti in materia di informativa al cliente, adeguatezza e appropriatezza, identificazione e gestione di conflitti di interesse e degli incentivi. Il regolamento in tema di Privacy è volto poi ad armonizzare la frammentata normativa europea, soprattutto alla luce dei nuovi strumenti e delle nuove tecnologie utilizzati per la raccolta e l’elaborazione di dati come big data e analytics. Quali sono le evoluzioni di questo quadro normativo? Quali gli impatti sui modelli organizzativi e di governance? Il workshop ha l’obiettivo di rispondere a queste domande individuando anche, ove possibile, alcune best practice di attuazione sia per il mondo bancario sia per quello assicurativo, delineando eventuali differenze e peculiarità.

Destinatari: L’incontro è rivolto principalmente alle Direzioni Generali, Audit e Compliance e alle funzioni Risk Management, Organizzazione e Sistemi Informativi.

Agenda della giornata