• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    14 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

  • ADVISORY

    Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.

Event

Globalising the Banking Industry through M&A, standards and compliance

21.06.2007 02:00 30.11.2023 12:21
[sottotitolo]

Presentazione del workshop

Nel corso degli ultimi anni le aziende di credito hanno dovuto far fronte a mutamenti di notevole entità, causati principalmente dalla liberalizzazione e dalla internazionalizzazione dei mercati, dai cambiamenti delle normative nazionali e internazionali e dall'evoluzione della domanda di servizi da parte della clientela.In questo contesto si sono originati numerosi fenomeni di razionalizzazione che, da una parte, hanno riguardato il mercato e il business, dall'altro, le strutture organizzative. A fronte di questo scenario di cambiamento, soprattutto di tipo strategico, il settore sta modificando le proprie configurazioni organizzative e logiche di governance.Il workshop ha un duplice obiettivo. In prima istanza, lo scopo è di individuare e discutere alcune delle principali tendenze relative all'internazionalizzazione, con riferimento sia alle nuove logiche organizzative sia di governo. Il secondo obiettivo è quello di tratteggiare lo scenario di evoluzione del settore nel suo complesso con riferimento ai diversi ambiti: istituzioni di vigilanza e regolazione, operatori bancari, istituzioni di sistema.

Agenda della giornata