• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    14 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

research

Digital Corporate Banking & SME HUB 2023

Temi di approfondimento per l'anno 2023:

  • DATA & TECHNOLOGY FOR DIGITAL SUPPLY CHAIN FINANCE
  • CORPORATE BANKING AS A PLATFORM
  • ESG & SUSTAINABLE LENDING FOR CORPORATE
  • PHYGITAL DISTRIBUTION & SERVICE MODELS

 

Obiettivi

Il percorso

1
Giornata 1
2
Giornata 2
Prossima
3
Giornata 3
4
Giornata 4
10:00 - 13:00
12.04.2023
Data & technology for digital supply chain finance
Dual Mode

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • Monitoraggio operatività delle aziende, data enrichment e scoring di filiera
  • Finanziare il working capital e supportare i cicli «produzione e approvvigionamento»
  • Prodotti e servizi di financial supply chain
14:00 - 16:30
12.04.2023
Presentazione del Research Project | Digital Corporate Banking & SME HUB 2023

Presentazione della struttura, della metodologia, degli obiettivi e delle survey del Research Project. L’obiettivo della sessione è quello di ricevere dal Gruppo di Lavoro un feedback sull’indirizzo dell’attività. 

  • Sviluppo di piattaforme e integrazione servizi finanziari e di «near banking»
  • Convergenza tra piattaforme bancarie e gestionali aziendali
  • Modelli di servizio «platform based»
  • Valutazione ESG e scoring creditizio: quali convergenze
  • Il percorso di accompagnamento delle imprese alla sostenibilità
  • Prodotti e servizi ESG per il cliente Corporate
  • Gestione della UX omnicanale e ruolo del gestore corporate
  • Modelli organizzativi e operativi dell’agenzia per il corporate banking
  • Tecnologie e approcci abilitanti: digital onboarding, sistemi di firma, process automation, CRM, data platform

Lo Steering Committee

Partner

Aziende e partner tecnologici coinvolti nello sviluppo.