• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    14 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

  • ADVISORY

    Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.

research

Digital Insurance Claims HUB 2024

Temi di approfondimento per l'anno 2024:

  • CASE MANAGEMENT, MAJOR CLAIMS & NEW RISKS
  • SMART CLAIMS MANAGEMENT
  • DIGITAL CAPABILITIES IN THE END2END INTERACTION
  • ASSISTANCE & PREVENTION IN SMART AND MAJOR CLAIMS

Obiettivi

Il percorso

1
Giornata 1
2
Giornata 2
Prossima
3
Giornata 3
4
Giornata 4
  • Competenze e modelli per il Case Management
  • Ecosistemi per la gestione digitale dei sinistri complessi
  • Catastrofali e Major Claims Management
  • Modelli Omnicanali, personalizzazione e adoption
  • Fast track, canalizzazione del sinistro e risarcimento in forma specifica
  • Supporto digitale, competenze e nuovi ruoli per periti e liquidatori
  • Esperienza digitale: accessibilità, UX, Security e Antifrode assuntiva nei rami motor e non motor
  • AI tools e Algoritmi nei processi assicurativi
  • InsurTech e Open Finance
  • Contestualità e bisogni del cliente nel nuovo modello di assistenza
  • Conversational AI, multimedia e innovazione della UX
  • Piattaforme e prevenzione: partnership e Open Insurance

Lo Steering Committee