• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    14 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

research

Digital Insurance & Distribution HUB 2023

industry: INSURANCE

Temi di approfondimento per l'anno 2023:

  • INSIGHT DRIVEN INSURANCE
  • FROM UNBUNDLING TO NEW SERVICE MODELS
  • ECOSYSTEMS STRATEGIES & EMBEDDED INSURANCE
  • OMNICHANNEL DISTRIBUTION & CLAIMS EXPERIENCE

 

Obiettivi

Il percorso

1
Giornata 1
2
Giornata 2
Prossima
3
Giornata 3
4
Giornata 4
10:00 - 13:00
28.03.2023
Insight driven insurance
Dual Mode

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • Dalla conoscenza del cliente alla strategia di business
  • Data roadmaps e prerequisiti alla relazione basata su insight
  • Real time insurance e contestualità dell’offerta assicurativa
14:00 - 16:30
28.03.2023
Presentazione del Research Project | Digital Insurance & Distribution HUB 2023

Presentazione della struttura, della metodologia, degli obiettivi e delle survey del Research Project. L’obiettivo della sessione è quello di ricevere dal Gruppo di Lavoro un feedback sull’indirizzo dell’attività. 

  • Prodotti Core, servizi assicurativi e «near insurance»
  • Modelli di servizio e differenziazione cliente centrica dell’offerta
  • Pricing model e offerta di prodotti e servizi stand alone
  • Strategie di presidio degli ecosistemi: orchestratore e orchestrato
  • Partnership, insourcing, open finance: modelli di governance
  • Nuovi punti di contatto: dalle terze parti al Metaverso
  • Ruolo dell’intermediario assicurativo e omnicanalità di agenzia
  • Convergenza tra canali, Personalizzazione dell’offerta e Sinergie tra touchpoints nel modello ibrido
  • Governo delle Customer Journey e insight driven claims processes

Lo Steering Committee

Partner

Aziende e partner tecnologici coinvolti nello sviluppo.