• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    14 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

  • ADVISORY

    Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.

research

Digital Insurance & Distribution HUB 2024

Temi di approfondimento per l'anno 2024:

  • DATA FOR INSURANCE DISTRIBUTION
  • FROM EMBEDDED TO ENCAPSULATED INSURANCE
  • DIGITAL CAPABILITIES IN THE END2END INTERACTION
  • INSURANCE OPTICHANNEL DISTRIBUTION

Obiettivi

Il percorso

1
Giornata 1
2
Giornata 2
Prossima
3
Giornata 3
4
Giornata 4
  • Behavioral and contextual insurance
  • Metadata, opendata, 3rd party data
  • Dal CRM all’Augmented Intelligence: il supporto al gestore della relazione e modelli di raccolta del consenso privacy
  • Unbundling e rebundling: approcci modulari e value for money
  • Ecosistemi, piattaforme e innovazione nelle soluzioni assicurative
  • Componente assicurativa nelle terze parti: da distribuzione a integrazione
  • Esperienza digitale: accessibilità, UX, Security e Antifrode assuntiva nei rami motor e non motor
  • AI tools & Algoritmi nei processi assicurativi
  • InsurTech e Open Finance
  • L’evoluzione dei modelli distributivi tra specializzazione e bancassurance
  • Strumenti digitali per l’ibridazione dell’esperienza dell’intermediario
  • Relazione fisica e human digital: modelli organizzativi e formazione

Lo Steering Committee